Attività di recupero, sostegno e valorizzazione
Il recupero degli studenti in difficoltà è basato sostanzialmente sull'intervento in itinere o curricolare, come attività di sostegno diffusa e continua per tutto l'anno scolastico e non concentrata solamente in un breve periodo con l'obiettivo di superare le difficoltà palesate in classe dagli studenti.
Condizione fondamentale per migliorare la qualità dell'apprendimento degli studenti è affiancare alla concezione frontale dell'insegnamento, metodologie volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Il concetto di recupero in itinere deve essere attuato in relazione alle diverse problematiche e carenze dello studente:
- Carenze pregresse su contenuti: se lo studente presenta carenze di contenuti dovute a mancanza di studio, viene elaborata una strategia di recupero in itinere, durante l'attività di insegnamento curricolare. Se la carenza di contenuti è dovuta a lacune pregresse, l'Istituto mette in atto interventi per il raggiungimento degli obiettivi dei segmenti di curricolo non superati.
- Carenze nelle abilità di studio: se lo studente presenta problemi legati ad abilità specifiche (comprensione, comunicazione, memorizzazione) bisogna fare riferimento a interventi trasversali dentro o fuori la programmazione del consiglio di classe, con eventuale supporto esterno in casi particolari
Per gli studenti che, ad avviso del Consiglio di Classe, non siano in grado di raggiungere e recuperare autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti, sono previste attività di recupero extracurricolari, descritte nella allegata programmazione delle attività di sostegno e recupero, deliberata annualmente dal Collegio dei Docenti.
I soggetti coinvolti nell'attività di recupero sono:
- Il docente
- Il consiglio di classe
- Il dipartimento di area disciplinare
Attività
- Sostegno extracurricolare
- Sportelli disciplinari
- Corsi di sostegno
- Recupero curricolare
- Recupero extracurricolare
In particolare, per il recupero delle insufficienze emerse nello scrutinio al termine del primo periodo nel corrente a.s., sono previste attività di recupero curricolare e/o di studio individuale. I Dipartimenti Disciplinari e i singoli docenti nella loro programmazione preciseranno i criteri di scelta delle modalità di recupero adottate e le modalità con cui le attività di recupero in itinere e di studio individuale verranno svolte.
Pubblicato il 28-03-2023