Progetto studente atleta di alto livello

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di Classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di Progetto (Tutor sportivo). Il Progetto è destinato a studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla presente nota, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Inoltre, è auspicabile che gli studenti-atleti e le rispettive famiglie possano orientarsi nell’iscrizione scolastica grazie ad un’idonea comunicazione all’utenza da parte delle Istituzioni scolastiche, rispetto alla possibilità di aderire al Progetto sperimentale.
Nell’ambito della dimensione educativa che affianca lo studente aderente al Progetto in esame, si ribadisce il rilievo fondamentale che assume l’interazione tra la scuola e gli Organismi sportivi di riferimento (attraverso i rispettivi Tutor scolastico e sportivo) e la famiglia. La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.

Requisiti di ammissione

Pubblicato il 05-11-2024