Relazioni internazionali per il marketing
Profilo professionale
Il percorso si caratterizza per il riferimento:
- all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici;
- alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il diploma tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il Marketing (RIM) prevede competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.
A queste competenze dell'ambito economico specifico integra delle competenze linguistiche, sulla base dello studio di tre lingue straniere, e delle competenze informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.
- Sbocchi professionali:
- proseguimento degli studi
- Accesso, tra gli altri, ai seguenti percorsi di laurea triennale, che sono particolarmente affini alla preparazione dei diplomati/delle diplomate e che sono attivati nelle università di Venezia e di Padova:
- Economia e Commercio
- Commercio Estero
Economia e commercio
Economics and management (in lingua inglese)
Economia aziendale - Scienze Politiche
- Diritto dell'economia e governo delle organizzazioni
Economia internazionale
Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani
Scienze politiche, studi internazionali ed europei - Lingue moderne
- Indirizzo politico-internazionale
Letterature e culture moderne
Anglo-americano e cinese
Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente
Lingue e società dell'Asia orientale
- Sbocchi professionali:
- libera professione
- Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di consulente del lavoro; la frequenza di un corso di specifico consente di esercitare la professione di promotore finanziario, controller e addetto "customer service". Per il diplomato in "Relazioni internazionali per il marketing" il mercato del lavoro offre, tra le altre, professioni emergenti e in forte espansione quali:
- il Tecnico degli Scambi con l'estero
- l'Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero
- l'Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, l'Operatore di Teleselling
- il Controller , copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato
- il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere
- il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere
- il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero.
- Sbocchi professionali:
- attività lavorativa dipendente
- Imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative. Tutte le pubbliche amministrazioni.
primo biennio | ||
---|---|---|
classe | I | II |
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 |
lingua inglese | 3 | 3 |
seconda lingua comunitaria | 3 | 3 |
matematica | 4 | 4 |
informatica | 2 | 2 |
diritto ed economia | 2 | 2 |
economia aziendale | 2 | 2 |
scienze integrate (fisica) | 2 | |
scienze integrate (sc. della terra e biologia) | 2 | 2 |
scienze integrate (chimica) | 2 | |
geografia | 3 | 3 |
scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
religione/attività alternative | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 |
Quadro orario triennio
AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING | |||
Relazioni internazionali per il marketing | |||
classe | III | IV | V |
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 |
arte e territorio | |||
lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
matematica | 3 | 3 | 3 |
informatica | |||
diritto | 2 | 2 | 2 |
diritto e legislazione turistica | |||
economia aziendale | 5 | 5 | 6 |
economia politica | |||
discipline turistiche e aziendali | |||
relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
tecnologia della comunicazione | 2 | 2 | |
geografia turistica | |||
scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
religione/attività alternative | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Pubblicato il 28-03-2023