Inclusione

 Cos’è?
 Il nostro Istituto riserva una specifica attenzione all'accoglienza e all’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
L’acronimo BES comprende al suo interno tre grandi sottocategorie:

  • Disabilità di varia natura ed entità (legge 104/92) link a pagina normativa 
  • Disturbi evolutivi specifici come Disturbi dell’apprendimento (DSA), Disturbi del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) e del funzionamento intellettivo limite (legge 170/2010) 
  • Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, anche temporaneo legato alla condizione di neo arrivati in Italia (NAI). Consulta la pagina dedicata.

Inoltre cerchiamo di venire incontro ad altre situazioni particolari, come ad esempio aiutare studentesse e studenti atleti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, a conciliare il percorso scolastico con quello agonistico. 

Azioni specifiche:

  • Il nostro concetto di inclusione si basa sull’approccio dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). Questa classificazione, infatti, permette di progettare un ambiente di apprendimento privo di barriere e su misura per le esigenze di ciascuno. Da tempo ormai si è capito che il confine tra 'normalità' e 'specialità' (Special Needs) è assai sfumato e da entrambe le dimensioni si possono ricavare strumenti per migliorare il clima e il rendimento della classe.
  • La scuola non presenta evidenti barriere architettoniche tali da invalidare o impedire le normali attività formative, sociali e personali. Sono presenti numerosi spazi, sia interni che esterni, dedicati alla socializzazione e al lavoro individuale. Link a luoghi e ambienti della scuola
  • Per ciascuno studente con Bisogni Educativi Speciali viene predisposto un Piano di apprendimento personalizzato (PDP, PFP, PEP) o Individualizzato (PEI) a seconda delle specifiche esigenze. Tali percorsi sono flessibili e integrati all’interno della programmazione disciplinare; possono prevedere l’uso di strumenti e ausili tecnici e informatici efficaci per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
  • L’organizzazione e la valutazione dell’inclusività dell’intero istituto è affidata al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che attraverso la stesura del Piano per l’Inclusività (P.I.) coordina le azioni necessarie per predisporre un ambiente accogliente e stimolante per tutti.
  • L’istituto ha stretti contatti con il CTS di Venezia, grazie alla presenza di operatori tra gli insegnanti di sostegno. Questo rende il personale particolarmente aggiornato sugli ausili e sussidi di supporto agli studenti con disabilità.
  • Il Dipartimento di Sostegno presenta un affiatato team di docenti, di cui molti di ruolo, che garantiscono esperienza, affidabilità e sensibilità. 

Contatti 

Per informazioni rivolgersi a:

  • Referente inclusione BES prof.ssa Francesca Coin (e-mail f.coin@istitutogritti.edu.it)
  • Referente Sostegno prof.ssa Sonia Algieri  
  • Referente alunni con DSA prof. Luigi Bontempo (e-mail l.bontempo@istitutogritti.edu.it)
  • Referente alunni stranieri prof.ssa Rita Albanese (e-mail r.albanese@istitutogritti.edu.it)

Oppure contattare la segreteria didattica che inoltrerà la comunicazione al docente referente.

Per approffondimenti accedere al seguente link esterno del CTS di Venezia

Pubblicato il 05-10-2024