Spettacolo teatrale Sarajevo mon amour
Lunedì 2 dicembre le classi 5Atur, 5Bafm, 5Etur, 5Grim e 5Frim, accompagnate da alcuni insegnanti, si sono recate al Teatro del Parco per assistere alla lezione- spettacolo intitolata Sarajevo mon amour “Chi vince il gioco dell’odio?” ideata da Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi della compagnia teatrale Farmacia Zooè. Dopo una breve introduzione sulle guerre che hanno insanguinato i Balcani negli anni Novanta, i due attori hanno raccontato la storia di Admira Ismic e Bosko Brkic, due giovani che furono costretti a vivere la loro storia d’amore durante l’assedio di Sarajevo e i conseguenti drammi da esso provocati.
Per tragico epilogo della loro vicenda, molto conosciuta nei Paesi dell’ex Jugoslavia, Admira e Bosko sono conosciuti come Giulietta e Romeo dei Balcani.
Oltre al toccante racconto della storia, Busetto e Minincleri hanno condotto gli studenti del Gritti a riflettere sulla pace, sulla guerra e hanno chiesto loro di riflettere sulle pratiche quotidiane che possono essere attuate per disinnescare il clima d’odio che dilaga attualmente, certi che solo la tolleranza e la solidarietà permettono la pacifica convivenza tra le persone.
A testimonianza dell’importanza dell’evento, alcune momenti dello spettacolo sono stati ripresi dagli operatori di Rai3 e pochi giorni fa è andato in onda un servizio sul Tg3 Veneto in cui si è sottolineata la necessitò di sensibilizzare gli studenti sul tema della pace.
Sarajevo mon amour
Pubblicato il 04-12-2024