Saluto del Dirigente Scolastico alla comunità scolastica e ai genitori dell’IIS A. Gritti di Venezia

Gentili alunni, genitori e membri del personale,

 

con grande entusiasmo e soddisfazione inizio, finalmente, dopo due mesi di attesa, il mio incarico da Dirigente scolastico in questa splendida scuola guidata fino ad oggi egregiamente dal Dirigente reggente, la professoressa Mirella Topazio, che ringrazio e con la quale continuerò a confrontarmi per proseguire nel percorso da lei così validamente tracciato. 

Farò tesoro di ogni suo suggerimento per contribuire a migliorare l’ambiente scolastico e il percorso educativo didattico avviato. È un momento speciale, carico di aspettative, nuovi inizi e grandi opportunità che intendo perseguire, non da sola e voglio sottolineare mai da sola, ma con la collaborazione fattiva e spero entusiasta di tutta la comunità scolastica.

 

La mia missione è innanzitutto quella di predisporre un ambiente sicuro, stimolante e spero sempre inclusivo e innovativo in cui ogni studente possa rivelare il proprio potenziale e sviluppare le proprie passioni e talenti guidati da docenti, alcuni dei quali ho avuto l’onore di conoscere in questi primi giorni, validi professionalmente, empatici e sempre vicini ai giovani.

Voglio però conoscervi tutti presto perché so già che formate un team educante attento, responsabile, all’avanguardia e sorretto da un forte senso di appartenenza .

Ma anche il personale di segreteria, i tecnici e i collaboratori scolastici so già che  sono ottimi professionisti e  che  contribuiranno efficacemente e nel rispetto delle loro professionalità al raggiungimento di un traguardo educativo e formativo che vede e vedrà sempre protagonisti tutti gli studenti, nessuno escluso.
 

La NOSTRA scuola non sarà infatti solo un luogo di apprendimento, ma anche una comunità in cui i valori del rispetto, della collaborazione e della solidarietà saranno fondamentali. Invito pertanto tutti a partecipare attivamente alla vita scolastica, a proporre idee e a contribuire con i vostri talenti e progetti.

 

Ai genitori vorrei dire che il vostro supporto è essenziale! Sono ansiosa di collaborare con voi, e con me tutta la comunità scolastica, attraverso un dialogo aperto e costruttivo. Vi invitiamo a partecipare alle riunioni e agli eventi che organizzeremo, perché insieme possiamo costruire un percorso educativo efficace per i vostri figli.

 

A tutti gli alunni voglio sottolineare che questo è il vostro momento! Approfittate delle opportunità che vi offriremo: che si tratti di corsi, laboratori o attività extracurriculari, ricordate che ogni esperienza è un tassello prezioso nel vostro percorso di crescita.

 

Non esitate a contattarmi e a contattare il corpo docente e il personale della scuola per qualsiasi bisogno o chiarimento. Siamo qui per supportarvi, orientarvi e guidarvi durante questo straordinario viaggio.

 

A tutti i docenti, al DSGA e al personale ATA 

sono onorata di avere l'opportunità di lavorare al fianco di tanti educatori, tecnici ed amministrativi appassionati e competenti, e sono certa che insieme potremo raggiungere traguardi importanti per i nostri studenti per la comunità scolastica e anche per il territorio.

 

Credo fermamente nel potere dell'istruzione e nella capacità di ognuno di noi di fare la differenza nella vita dei ragazzi. La vostra dedizione e il vostro impegno quotidiano nonché la grande professionalità che vi contraddistingue sono fondamentali per creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove tutte le  studentesse e tutti gli  studenti possano sentirsi valorizzati e motivati a dare il massimo.

 

Nei prossimi giorni, mi piacerebbe conoscere meglio ognuno di voi, le vostre esperienze e le vostre idee. Sono convinta che il dialogo aperto e la collaborazione siano strumenti essenziali per costruire una comunità educativa  solida e coesa. INSIEME potremo affrontare le sfide e condividere i successi che ci attendono.

 

Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita professionale e umana  con a voi e sono sicura che, lavorando fianco a fianco, riusciremo a fare della nostra scuola un luogo di eccellenza formativa ed educativa.

Vi ringrazio per il vostro impegno e non vedo l’ora di iniziare questo cammino con voi.

Vi auguro di proseguire con un anno scolastico ricco di successi, scoperte e belle emozioni. Insieme, con impegno e passione, possiamo rendere questo anno memorabile e io credetemi ce la metterò tutta.

Vi comunico inoltre che farò tesoro del mio passato da docente di lingue straniere e referente dei progetti Erasmus per l’agenzia Indire di Firenze (Ambassador School) per rendere questa scuola già ben avviata, ancora più INTERNAZIONALE perché il mondo possa essere sia la nostra casa comune che la nostra aula dove i valori dell' integrazione, inclusione, sostenibilità e della pace possano essere il nostro orizzonte per un domani migliore .

Venezia 11 novembre 2024                                                   Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof.ssa Daniela La Mattina

Pubblicato il 11-11-2024