Lezione-concerto al Candiani: sicurezza stradale e musica per riflettere

Il 15 marzo, le classi 2F RIM e 2G RIM del nostro Istituto hanno partecipato a una coinvolgente lezione-concerto sul tema dell’educazione stradale, presso il Centro Candiani di Mestre.

L’incontro ha preso le mosse dall’esperienza di Alessandro Colombo, ex carabiniere paracadutista che ha dovuto reinventare la propria vita dopo due gravi incidenti stradali.

 L’iniziativa, promossa da Veneto Strade in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Venezia, ha visto questi ultimi protagonisti, insieme ad alcuni nostri studenti, di una simulazione di pronto intervento. Immagini e testimonianze sono state accompagnate dalla voce e dalla musica del professor Fabio Caon dell’Università Ca’ Foscari, che si è esibito con una band di eccellenti musicisti.

Attraverso i successi intramontabili di Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Achille Lauro, Edoardo Bennato, Marco Mengoni e Lucio Dalla, gli studenti hanno cantato e si sono emozionati, riflettendo sull’importanza della sicurezza, dell’attenzione e del rispetto reciproco in quello spazio condiviso che è la strada.

Lezione concerto 15 marzo
Foto1 Foto2 Foto3 Foto4

Pubblicato il 15-03-2025