Il Gritti domanda, DS risponde
Quanto importante è per te in qualità di Ds e cittadina europea l’internazionalizzazione?
L'internazionalizzazione è di fondamentale importanza per i DS e per tutta la popolazione scolastica. Gli studenti sono cittadini europei e devono affrontare sfide globali che travalicano i confini nazionali. Attraverso il networking, gli scambi internazionali, le partnership con altri paesi, le scuole costruiscono una rete nazionale e internazionale per istituire buone prassi. Gli studenti instaurano rapporti proficui con altri discenti utilizzando le lingue straniere come veicolari. Essi diventeranno dei cittadini europei responsabili perché perseguiranno i valori della tolleranza, del rispetto e della solidarietà tra i popoli. Per docenti e personale ata partecipare a iniziative internazionali significherà avere l' opportunità di formazione e sviluppo professionale, aumentando la qualità dell'insegnamento anche nell'ottica del life-long learning.
Quanto conta la resilienza nel tuo nuovo profilo?
La leadership educativa richiede di essere resilienti. Un DS deve gestire le criticità, i cambiamenti e deve affrontare le sfide. La resilienza si rivela cruciale nella gestione della crisi. Il mondo della scuola è in continua evoluzione e un DS deve adattarsi e deve guidare il proprio team nel processo di cambiamento sostenendo tutti i collaboratori, creando un ambiente favorevole e promuovendo il benessere e un clima scolastico proattivo.
Quali qualità ritieni debba avere un Dirigente Scolastico per poter affrontare la società liquida odierna con genitori e alunni sempre più esigenti?
Un Dirigente Scolastico deve saper ispirare e guidare la comunità stabilendo una visione chiara e condivisa del e per il futuro della scuola. L'empatia e la capacità di ascolto sono alcune delle competenze che il dirigente deve esercitare per adattarsi rapidamente a nuove situazioni sapendo comunicare sia verbalmente sia attraverso canali digitali le decisioni cruciali prese dopo attenta pianificazione e gestione delle risorse. Comprendere e rispettare le diversità culturali del contesto scolastico è altresì essenziale per creare un ambiente inclusivo e interculturale.
La valenza delle lingue straniere nel mondo…. Quanto conta per te avere expertise e savoir-faire oltre ad una/delle competenza/e linguistica/che certificata/e per gli studenti oggigiorno?
La valenza delle lingue straniere è indiscutibile nella misura in cui la competenza linguistica risponde alle richieste di una società liquida e globale come la nostra. Conoscere e praticare più lingue straniere è importante sia a livello formativo sia lavorativo. Imparare una lingua straniera non solo arricchisce il proprio bagaglio culturale ma stimola anche le capacità mnemoniche, logiche e porta a una maggiore empatia e tolleranza all'interno della comunità di apprendenti. Expertise, open-mindedness e savoir-faire sono competenze fondamentali che gli studenti, ovvero le generazioni future, affineranno per garantire al mondo un futuro pacifico.
Innalzare il livello qualitativo di istruzione e formazione della scuola per tutti gli studenti, i docenti e il personale, migliorare il tessuto connettivo del territorio (Open Mind) a forte vocazione turistica e apportare un contributo significativo alla società nella prospettiva del cambiamento e miglioramento.
MISSION
Attivare un processo intenzionale, trasformativo e innovativo di inclusione delle dimensioni internazionale, interculturale e globale pianificando e realizzando un CURRICOLO, PTOF, PAI e un PIANO DI SVILUPPO EUROPEO per lo sviluppo di:
2. inclusione, integrazione e senso di appartenenza;
3. innovazione didattica, digitale e Green;
4. apprendimento permanente e Orientamento.
Pubblicato il 19-11-2024