Il Gritti al Parlamento Europeo

L’IIS A. Gritti di Mestre è stato selezionato per il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS) - edizione 2024/2025 dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dall’Associazione Italiacamp ETS, in qualità di partner di progetto.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Daniela La Mattina e tutto il corpo docenti ritengono di vitale importanza la partecipazione dell’istituto a tale iniziativa. Esso offre ai suoi discenti la possibilità di approfondire lo studio delle lingue straniere più richieste oggigiorno nell’ambito lavorativo: inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo e offre altresì la possibilità di specializzarsi a seconda degli indirizzi proposti, ovvero, turistico, relazioni internazionali e marketing e amministrazione finanza e marketing.

Nell’ottica di un life-long learning di ampio respiro internazionale, la partecipazione degli studenti del Gritti al programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS), mira anche a valorizzare la loro dimensione umana di cittadini del mondo e a rinsaldarne lo spirito critico e il senso civico. Gli studenti comprenderanno meglio l’importanza della democrazia parlamentare europea, del ruolo del Parlamento europeo e di tutti i suoi organi. I discenti sono incoraggiati inoltre a partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE. Sia gli insegnanti sia gli studenti saranno nominati ambasciatori senior e junior dalle scuole selezionate per partecipare al programma e saranno incaricati della sua attuazione.

Gli insegnanti svolgeranno un ruolo chiave nella programmazione didattica degli interventi, principalmente organizzando lezioni sulla democrazia parlamentare europea utilizzando il materiale didattico interattivo del Parlamento europeo, che comprende informazioni e dati generali sull'UE, formazione sulle competenze e sulla partecipazione democratica, giochi di ruolo e quiz da svolgere in classe. Gli insegnanti e gli studenti dovranno svolgere attività quali la creazione di un Info Point dell'UE, l'organizzazione di eventi per la giornata dell'Europa e la creazione di contenuti per i social media. Costanti saranno i contatti con i deputati al Parlamento europeo e con gli altri ambasciatori e partner di progetto. 

Al completamento del programma, le scuole saranno certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior riceveranno un certificato nel corso di cerimonie organizzate dagli Uffici di collegamento del Parlamento europeo locali, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner.

Gli insegnanti e gli studenti potranno anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Pubblicato il 14-11-2024