Il Gazzettino racconta il Gritti: teatro, lingue, musica e arte anche nel pomeriggio

Foto1

Da Il Gazzettino, 03/01/2026

ISTITUTO TURISTICO La scuola mestrina organizza attività extracurriculari al pomeriggio, che vanno dallo studio alla musica e al teatro.
L’INIZIATIVA MESTRE Una scuola aperta per tutta la giornata, che sia «uno spazio vivo e accogliente e diventi un punto di riferimento quotidiano per ragazze e ragazzi». È il buon proposito per il 2026 annunciato da Daniela La Mattina, dirigente scolastica dell’istituto Gritti. La frequenza pomeridiana non è obbligatoria ma a scelta libera da parte degli studenti: se vorranno, potranno iscriversi sia a corsi specifici sia ad attività di supporto.

 La scuola è stata aperta in via sperimentale, in tre pomeriggi alla settimana, durante il primo quadrimestre del 2025 per i progetti di orientamento realizzati con imprenditori ed esperti del mondo del lavoro con cui gli studenti hanno imparato a «fare impresa». «E lo sarà maggiormente nel secondo quadrimestre – spiega la preside – attraverso la realizzazione di progetti pensati per accompagnare ogni studente non solo nello studio e quindi nella costruzione di un metodo per imparare ad imparare, anche seguendo ognuno nello svolgimento dei compiti “per casa”, ma anche nella crescita personale, culturale e sociale».

Accanto alla didattica curricolare, la scuola proporrà numerosi progetti motivazionali che avranno lo scopo di valorizzare «i talenti e le passioni degli studenti». Attività di teatro, musica e arte ma anche all’aperto, nel parco che circonda la scuola, offriranno occasioni di espressione, creatività e lavoro di gruppo, per favorire «il benessere, la partecipazione attiva alla vita scolastica e la sostenibilità ambientale». Attenzione è riservata anche al supporto alla didattica. «Saranno attivati percorsi di potenziamento e recupero delle competenze di base – sottolinea La Mattina – con particolare riguardo alla matematica, per aiutare ogni studente a consolidare le proprie conoscenze e superare eventuali difficoltà».

 Inoltre, la scuola organizzerà attività mirate alla preparazione degli esami di maturità, accompagnando gli studenti nel loro percorso formativo e per il conseguimento di certificazioni linguistiche e informatiche». In un’ottica di inclusione e apertura interculturale, saranno proposti corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di italiano L2 per studenti stranieri. Inoltre sono stati attivati percorsi di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) all’estero in Paesi europei come Germania, Francia, Irlanda, Malta e Spagna, che hanno già permesso a dicembre a 125 studenti di vivere queste esperienze gratuitamente attraverso i fondi europei. E poi viaggi a Vienna e Bruxelles per il progetto “Simulimpresa”, Berlino per il viaggio di istruzione delle quinte classi, il viaggio del ricordo a Trieste, Fiume e Capodistria e il soggiorno linguistico a Salamanca senza dimenticare lo scambio di classe con una scuola olandese di Zwolle e la simulazione delle nazioni Unite a New York dove una delegazione di 13 studenti parteciperà attivamente. La scuola è inoltre ambasciatrice del Parlamento europeo e quest’anno prosegue il suo percorso con altri 24 studenti che diventeranno “ambasciatori junior”. Durante l’Open Day del 9 gennaio sarà presentata tutta l’offerta formativa.

Foto2

Pubblicato il 03-01-2026