IIS Andrea Gritti di Venezia: una scuola aperta, inclusiva e orientata al futuro

La nostra scuola quest’anno è uno spazio vivo e accogliente, aperto agli studenti per l’intera giornata. Lo è stato nel primo quadrimestre per i progetti di orientamento fatti con imprenditori ed esperti del mondo del lavoro e lo sarà maggiormente nel secondo quadrimestre attraverso la realizzazione di progetti pensati per accompagnare ogni studente non solo nello studio e quindi nella costruzione di un metodo di studio per imparare ad imparare, anche seguendo ognuno nello svolgimento dei compiti cosiddetti “per casa”, ma anche nella crescita personale, culturale e sociale.
Crediamo infatti in una scuola che vada oltre l’orario delle lezioni tradizionali, diventando un punto di riferimento quotidiano per ragazze e ragazzi. La frequenza pomeridiana non è obbligatoria ma a scelta libera e volontaria da parte degli studenti.

Accanto alla didattica curricolare, la scuola infatti proporrà numerosi progetti motivazionali che avranno lo scopo di valorizzare i talenti e le passioni degli studenti. Attività di teatro, musica e arte infatti offriranno occasioni concrete di espressione, creatività e lavoro di gruppo, favorendo il benessere e la partecipazione attiva alla vita scolastica. Grande attenzione è riservata anche al supporto alla didattica.

Sono attivati percorsi di potenziamento e recupero delle competenze di base, con particolare riguardo alla matematica, per aiutare ogni studente a consolidare le proprie conoscenze e superare eventuali difficoltà.

Inoltre, la scuola organizza attività mirate alla preparazione degli esami di maturità, accompagnando gli studenti in una fase fondamentale del loro percorso formativo e per il conseguimento di certificazioni linguistiche e informatiche. In un’ottica di inclusione e apertura interculturale, vengono proposti corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche L2 per studenti stranieri, favorendo l’integrazione e il successo scolastico di tutti.

A rendere ancora più concreta l’idea di una scuola che si prende cura dei propri studenti è la possibilità di usufruire di un pasto offerto dalla scuola attraverso un voucher da utilizzare nei centri di ristoro in prossimità della scuola: un momento importante di condivisione e attenzione al benessere quotidiano. La nostra è infatti una scuola che accoglie, sostiene e valorizza ogni studente, costruendo insieme un ambiente educativo ricco di opportunità, relazioni e futuro.

Gli studenti che frequentano e frequenteranno il Gritti saranno accolti a scuola per tutta la giornata, iscrivendosi sia a corsi specifici che semplicemente ad attività di supporto al curricolo tradizionale. Inoltre sono stati attivati contestualmente percorsi di PCTO all’estero in Paesi europei come Germania, Francia, Irlanda, Malta e Spagna, che permetteranno a 125 studenti di vivere queste esperienze gratuitamente, e poi anche Vienna e Bruxelles per il progetto Simulimpresa, Berlino per il viaggio di istruzione delle quinte classi, il viaggio del ricordo a Trieste, Fiume e Capodistria e il soggiorno linguistico a Salamanca. Durante l’Open Day del 9 gennaio nel primo pomeriggio verrà presentata tutta l’offerta formativa della scuola agli studenti.

Pubblicato il 18-12-2025