FAQ accoglienza classi prime
D - Sono iscritto in una classe prima ed è il mio primo giorno si scuola. Cosa devo fare?
R - Devi leggere la comunicazione presente qui nella home page relativa alla prima settimana di scuola. Nell'allegato "Distribuzione classi" è presente una tabella con le "coordinate" della tua classe. Verifica se si trova nella sede centrale Gritti oppure nella succursale Foscari. Presentati davanti all'ingresso giusto alle ore 8:00. Troverai il tuo coordinatore di classe o un suo sostituto ad attenderti.
D - E se non trovo l'edificio giusto? Se non conosco la mia classe?
R - Presentati nella sede centrale e chiedi aiuto al personale. Ti verranno date le informazioni utili.
D - Devo essere accompagnato/a da un genitore?
R - Niente in contrario ma non è necessario, ormai sei grande!
D - Come si svolgerà il primo giorno di scuola?
R - Il primo giorno è dedicato alla conoscenza reciproca. Il docente ti darà le informazioni essenziali sulla scuola, sul regolamento e sui programmi scolastici; tu ci racconterai chi sei, quali sono i tuoi interessi, cosa ti aspetti dal percorso scelto e tutto quello che vorrai.
D - Cosa mi devo portare?
R - Un diario (oppure un'agenda) un quaderno e una penna.
D - Come mi devo vestire?
R - Per entrare a far parte di una comunità la prima regola è rispettare gli altri. L'abbigliamento, il linguaggio, il comportamento sono tutte forme di comunicazione sociale. Anche se farà molto caldo, non trascurare il decoro.
D - Sono in ansia
R - Non c'è motivo: avrai accanto ragazzi e ragazze in ansia quanto te, perché state iniziando un percorso formativo impegnativo e nuovo. Gli insegnanti e i compagni più grandi ti aiuteranno ad affrontare con serenità la scuola. L'ansia scomparirà presto.
D - E se avessi bisogno di aiuto oppure di un consiglio?
R - Rivolgiti ai docenti senza paura. Fallo subito.
D - Insegnamento della Religione cattolica: nella mia classe ci sono studenti che si avvalgono e altri che non si avvalgono. Come funziona?
R - Nelle prime settimane di scuola farete lezione tutti insieme con il docente di Religione assegnato alla classe. Quando entrerà in vigore l'orario definitivo i due gruppi verranno divisi e ciascuno di essi avrà uno spazio proprio. Uscirà apposita circolare.
D - Ho scelto la "non frequenza" durante l'ora settimanale di Religione Cattolica
R - Se sei maggiorenne, uscirai dall'Istituto e rientrerai all'inizio dell'ora successiva; se
sei minorenne, ti recherai nell'aula prevista per l'attività alternativa. Un docente si occuperà della sorveglianza
D - Ho scelto la "non frequenza" durante l'ora settimanale di Religione Cattolica; l'orario l'ha posizionata all'inizio/alla fine delle lezioni
R - Entrerai all'inizio della seconda ora di lezione (oppure uscirai un'ora prima del termine delle lezioni) anche se sei minorenne
D - Ho scelto la "non frequenza" durante l'ora settimanale di Religione Cattolica; ho compiuto 18 anni nel corso dell'anno scolastico; posso uscire dall'Istituto?
R - Sì, ma prima di farlo invia comunicazione alla vicepresidenza (vicepresidenza@
D - Vorrei cambiare la scelta fatta in merito alla frequenza o meno dell'ora di Religione cattolica. Come posso fare?
R - L’opzione può essere modificata da parte dei genitori, su loro richiesta formale, entro il termine delle iscrizioni (gennaio-febbraio), e diventa effettiva a partire dall’inizio dell’anno scolastico successivo. Non è quindi possibile optare in corso d’anno per una scelta differente da quella espressa al momento dell’iscrizione.
D - Ho sbagliato a selezionare la tipologia di attività alternativa all'IRC. Posso correggere?
R - Purtroppo no. La scuola ha un'organizzazione complessa e in base alle opzioni pervenute si assegnano, con adeguato anticipo, spazi e risorse umane; ogni variazione in corso d'anno comporterebbe una ridefinizione complessiva del sistema
Pubblicato il 08-09-2024