Convegno all’Istituto Gritti: Esame di Stato e turismo sostenibile al centro del dibattito

Si è svolto questa mattina presso l’IIS “A. Gritti” di Venezia Mestre il convegno “L’Esame di Stato dell’Istituto Turistico: tra conferme, novità e prospettive future”, seguito da un seminario dedicato alla gestione sostenibile dei flussi turistici in Italia e in Europa.

Dopo il saluto della Dirigente scolastica prof.ssa Daniela La Mattina, sono intervenuti per i saluti istituzionali la Presidente del Consiglio comunale di Venezia dott.ssa Ermelinda Damiano, l’Assessore al Turismo dott. Simone Venturini e l’Eurodeputata Alessandra Moretti. Ha portato il suo contributo anche la prof.ssa Chiara Balena, Dirigente dell’ITT Marco Polo di Rimini e Presidente di Re.Na.Tur.

A seguire, gli interventi tecnici della dott.ssa Flaminia Giorda, Coordinatrice della struttura tecnica degli Esami di Stato e Coordinatrice nazionale del Servizio Ispettivo del MIM, e del prof. Pasquale Di Nunno, anch’egli della struttura tecnica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il convegno ha coinvolto numerosi Istituti Tecnici per il Turismo collegati in videoconferenza in uno spazio di confronto attivo. Dalle ore 10.10 si è tenuto il seminario “Flussi turistici e loro gestione in Italia e in Europa: un approccio sostenibile”, con l’intervento del prof. Michele Tamma (Università Ca’ Foscari di Venezia) sul cambiamento del turismo nei territori e lo sviluppo delle destinazioni. La dott.ssa Sofia Bombonati (Università Ca’ Foscari) ha presentato casi di studio sulla gestione dei flussi turistici, seguita dal prof. Stefano Bolatto (Università di Bologna, Economia del Turismo). Sono poi intervenuti la dott.ssa Francesca Vianello di Europe Direct Venezia Veneto e il dott. Paolo Vettorello, Presidente dell’associazione culturale Amici di Oliviero Lessi.

Un’occasione importante di aggiornamento e confronto per dirigenti, docenti e studenti, con uno sguardo condiviso verso il futuro del turismo e della formazione.

Il convegno è stato organizzato con la collaborazione del prof. Giorgio Toffanin, colonna portante del Gritti, e della prof.ssa Cristina Pappalardo, che ha anche moderato gli interventi.

Convegno 18 marzo Renatur
Foto1 Foto2 Foto4 Foto5 Foto7

Pubblicato il 18-03-2025