Alzati e dai una mano: il progetto GET UP della 4A TUR
La classe 4Atur aderisce al progetto Get Up dando vita all’expo dell’aiuto
Camminando per la nostra città è impossibile non accorgersi di alcune situazioni di degrado socio-economico che toccano anche la nostra vita quotidiana. Ma cosa possiamo fare noi cittadini per aiutare le persone in difficoltà?
A partire dal 5 dicembre del 2023, noi studenti della 4A tur dell’ I.I.S. Andrea Gritti, insieme agli operatori del Sestante di Venezia Valentina e Andrea, abbiamo dato vita al nostro progetto Get Up (acronimo di Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità e Partecipazione): è un percorso finanziato dal Comune di Venezia, pensato per coinvolgere i giovani nelle dinamiche sociali e per farli sentire protagonisti in prima persona, attraverso l’utilizzo delle loro capacità e competenze al fine di contribuire al benessere della comunità.
Noi ragazzi, con l’aiuto di Valentina e Andrea, abbiamo analizzato alcuni problemi sociali presenti nel nostro territorio e abbiamo pensato a numerose idee per tentare di risolverli, soprattutto ci siamo resi conto che sono presenti numerose persone bisognose di aiuto, costituite non soltanto dai senzatetto, ma anche da famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Dopo un lungo processo in cui abbiamo esaminato e valutato ogni idea, è finalmente nato il nostro progetto che abbiamo chiamato Nothing To Waste.
Nothing To Waste è un progetto che ha unito le varie associazioni e realtà che si occupano di solidarietà e beneficienza nel nostro territorio, tra di esse: la Caritas, l’associazione Il Prossimo, La Banca Del Tempo Libero, la Casa Dell’Ospitalità e la Croce Rossa. Noi abbiamo creato un’occasione di confronto e dibattito perché molto spesso esse hanno bisogno di collaborare e noi abbiamo offerto loro un’opportunità per conoscersi perché l'obbiettivo di tutte queste associazioni è sempre lo stesso: combattere la povertà.
Grazie al nostro progetto è stata realizzata a scuola una raccolta di generi di prima necessità, tra gli allievi e il personale del Gritti, destinata alle varie associazioni che ha ottenuto un importante riscontro da parte degli studenti dell’istituto.
Infine il 1 giugno presso il Forte Marghera si è tenuto l'evento conclusivo di Nothing To Waste, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle varie associazioni, il giornalista Giorgio Malavasi – che ha condotto la tavola rotonda - l’assessora alle Politiche Educative del Comune di Venezia Laura Besio, gli operatori del Sestante, la Preside del Gritti Paola Benvenuto, i professori Rossi e Ruzza che hanno proposto il progetto alla classe e infine noi studenti della 4Atur con le nostre famiglie.
Ad ogni iscritto all’evento è stata fornita una borsa con dei gadget e il catalogo delle associazioni partecipanti con il logo e il motto “NOTHING TO WASTE”.
L'evento ha riscontrato un gran successo, anche perché sono emersi numerosi spunti di riflessione e ci ha permesso di capire una cosa molto importante: senza la solidarietà una comunità non può esistere.
Se tutti dedicassimo un po’di tempo per aiutare gli altri, la società sarebbe sicuramente diversa, perché nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa di molto grande, ma purtroppo molto spesso non ci rendiamo conto di quanto ciò sia importante e che tutti noi possiamo fare la differenza.
Pubblicato il 05-06-2024